La casacca di Geppetto

A proposito, – soggiunse il burattino, – per andare alla scuola mi manca sempre qualcosa: anzi mi manca il più e il meglio.
– Cioè?
– Mi manca l’Abbecedario.
– Hai ragione: ma come si fa per averlo?
– È facilissimo: si va da un libraio e si compra.
– E i quattrini?
– Io non ce l’ho.
– Nemmeno io, – soggiunse Geppetto, facendosi tristo.
(Carlo Collodi – Pinocchio)

Presentata in Comune la nuova campagna “Vantaggi per la Comunità 2011” promossa dal Distretto Sociale COOP Consumatori Nordest di Mogliano

La Casacca di Geppetto” è un altro progetto che nasce dalla proficua e collaudata collaborazione tra il Comune di Mogliano Veneto e la Coop Consumatori Nordest, uniti anche in questa occasione nella realizzazione di iniziative volte a sostenere le famiglie moglianesi in difficoltà, soprattutto in questo perdurante contesto di crisi economica generale.

 “La Casacca di Geppetto”, più precisamente, si propone di sostenere i nuclei familiari con figli frequentanti la scuola dell’obbligo che vengono a trovarsi in condizioni di disagio economico, mediante la fornitura di buoni spesa per l’acquisto di set di materiali scolastici individuali di consumo (quaderni, astucci, pennarelli, ecc.). Tali articoli, infatti, si deteriorano, consumano o rompono con una certa facilità e devono essere sostituiti con l’innalzarsi del livello scolastico, incidendo in modo importante sulle spese indispensabili per accedere alla formazione scolastica.

 L’iniziativa prende spunto dall’analisi effettuata congiuntamente ad insegnanti e dirigenti scolastici, che ha evidenziato la carenza di materiali scolastici individuali di consumo come limite all’accesso all’istruzione da parte dei bambini provenienti da famiglie disagiate.

I buoni spesa saranno distribuiti dagli uffici comunali delle politiche sociali sulla base di una graduatoria, rispondente a parametri fra cui il reddito e il numero di bambini in età scolastica, fino all’esaurimento del budget raggiunto, fissato per questo progetto in 4.500,00 euro.

Soddisfatto l’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali Alessandro Gosetto, che ringrazia tutti gli associati e il Presidente del Distretto Sociale di Mogliano Veneto della Coop Consumatori Nordest Loris Favaron, e commenta: “E’ doveroso da parte di un’Amministrazione Pubblica rimuovere tutti gli ostacoli, più o meno grandi essi siano, che limitano il diritto allo studio e alla formazione scolastica. Tramite questo progetto, che vede l’impegno comune del nostro Ente e della Coop, molte famiglie moglianesi che soffrono uno stato di forte difficoltà economica potranno beneficiare di un aiuto concreto, per far fronte ad un costo che incide notevolmente sul bilancio familiare come è quello per il materiale scolastico destinato ai loro bambini.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...