Festa di Primavera al parco

Clicca per accedere alle schede didattiche multimediali (nuova finestra)Il primo maggio ci sarà al Parco Primavera, dietro le piscine di via Barbiero, la tradizionale Festa di Primavera organizzata dalla SOMS di Mogliano: una giornata all’aria aperta con attività e giochi per i bambini e non solo.

Quest’anno anche il Distretto Sociale COOP Consumatori Nordest di Mogliano sarà presente con una bella (speriamo!) iniziativa.
Presenteremo un progetto realizzato in collaborazione con il Comitato a Difesa delle ex Cave di Marocco: abbiamo fatto una ricerca approfondita sull’ambiente, la flora e la fauna di questa splendida zona umida del nostro territorio, con l’obiettivo di portare nelle scuole informazioni sulla biodiversità e l’ambiente.

Ormai quando i nostri figli (ed a volte anche noi!) sentono parlare di ambiente e natura, pensano a zone remote del pianeta – l’Africa o l’Amazzonia – senza sapere che, osservando con un po’ di attenzione e conoscenza, anche a due passi da casa possono avere l’occasione per ritrovare quel contatto con la natura che stiamo perdendo; la nostra speranza è quella di dare loro – almeno in parte – questa consapevolezza e magari stimolare la curiosità che possa spingere bambini e genitori a conoscere meglio questi ambienti (e perchè no ad agire per proteggerli!).

Ecosistema e biodiversità: le ex Cave di Marocco - pubblicazione didatticaIl risultato del lavoro è stato una ricca pubblicazione che descrive la flora e la fauna (ma anche l’ambiente) delle cave, realizzata sia come libretto che come schede informatizzate consultabili al PC o in classe sulla LIM, che presenteremo per la prima volta alla festa.
Insieme al Comitato Cave di Marocco realizzeremo un “Laboratorio Naturalistico” aperto a chiunque sia interessato, dove oltre alla disponibilità della documentazione, saranno organizzati dei tour alla scoperta delle piante del parco ed altre attività sull’ambiente.

Vi aspettiamo: sarà un modo per divertirsi e nel contempo conoscere qualcosa di più dell’ambiente che ci circonda!

La festa inizia alle 9.30 e termina alle 17.30; chi vuole potrà mangiare a prezzi accessibili ed il Laboratorio Naturalistico sarà presente l’intera giornata.

Annunci

2 risposte a “Festa di Primavera al parco

  1. Pingback: Festa di Primavera al parco! | SOMS Mogliano

  2. Pingback: 1° maggio Festa di Primavera - Circolo Galileo Galilei

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...